Negli ultimi mesi, nonostante la comparsa della pandemia, il mercato automobilistico ha continuato ad offrire novità agli amanti delle quattro ruote, con alcune new entry particolarmente stuzzicanti. Tra queste, non è passata certo inosservata la novità proposta da Audi, il colosso con sede ad Ingolstadt, che, da sempre, è sinonimo di qualità, elevate prestazioni e design accattivante.
La casa automobilistica tedesca, infatti, ha sfornato la quarta edizione dell’Audi A3 Sportback, con il 2.0 turbodiesel da 150 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce S tronic. Questa versione è prevista solo a cinque porte ed è costruita sulla base della piattaforma MQB evoluta, comune anche ad altre case automobilistiche come Volkswagen, Skoda e Seat.
Nuova Sportback: design stiloso e guidabilità ancora più confortevole
Per migliorare l’agilità, rispetto al modello precedente dispone di un passo più corto di 4 cm e può fare affidamento su un retrotreno multilink a quattro bracci trasversali. Questa versione, inoltre, guadagna sia in lunghezza (+3 cm) che in larghezza (anche in questo caso +3 cm) rispetto alla penultima Sportback sfornata dalla casa dei quattro cerchi, di cui mantiene, tuttavia, l’altezza e il passo.
Il design dell’autovettura resta tutto sommato fedele ai precedenti modelli, risultando elegante e slanciata, col frontale appuntito, il paraurti elaborato e il cofano irrobustito dalle due larghe nervature. Nella parte posteriore, invece, domina il design a sviluppo orizzontale, con l’esteso spoiler sopra il lunotto, il largo paraurti e i grandi fanali a led.
La nuova Sportback, inoltre, consente uno stile di guida ulteriormente confortevole rispetto a quello della versione precedente, già molto appagante ad onor del vero. Nel modello appena sfornato, ad esempio, sono state inserite due novità che rendono la guida ancora più sicura e tranquilla: la frenata automatica anche in retro e il Collision Avoid Assist.
Quest’ultimo si innesca grazie al radar e alla telecamera, che consentono di individuare la traiettoria per schivare un urto e suggerire al conducente una manovra elusiva agendo su freni e sterzo. Il giudizio sulla guidabilità della nuova Sportback è certamente positivo: stabile, ottime prestazioni, consumi bassi ed elevata fluidità di erogazione.
Come guidare la nuova Sportback evitando di sborsare l’elevata somma indicato a listino
Il costo di questo modello, però, non è certo alla portata di tutte le tasche: è alquanto complicato scendere sotto i 40000 euro. Una cifra di tutto rispetto. Tuttavia, esiste anche la possibilità di noleggiare questo tipo di automobili tramite servizi online come finrent.it. Con il noleggio a lungo termine hai molteplici vantaggi, tra cui: riduzione dei costi di gestione del veicolo; non dover sostenere costi per imprevisti; pianificare la spesa mensile con un budget dai costi certi e senza sorprese.
Analizzando più dettagliatamente le performance del 2.0 turbodiesel della nuova Sportback, si può notare che dispone del basamento in alluminio ed è dotato di due alberi di equilibratura che ruotano in senso opposto all’albero a gomiti al fine di ridurre le vibrazioni del veicolo. Mediante il tasto “Drive select”, inoltre, è fornita la possibilità di intervenire sulla dinamica di marcia: premendo un tasto, infatti, si accede ad un menu di scelta che consente di selezionare tra le modalità Efficiency, Comfort, Dynamic, Auto e Individual; quest’ultima consente al guidatore di personalizzare le scelte.
La praticità e comodità della nuova Sportback ben si presta alla guida sulle strade urbane cittadine, grazie al motore silenzioso e lo sterzo leggero. Anche parcheggiare è particolarmente agevole: grazie al sistema semiautomatico di serie, l’auto entra compiendo autonomamente la manovra girando il volante, grazie ai sensori di distanza che consentono di individuare lo spazio adatto.