Il Made in Italy domina incontrastato nel settore della moda e rimane ancora oggi un punto di riferimento in tutto il mondo nel campo dell’abbigliamento e degli accessori.
Questo dominio è dovuto al lavoro artigianale che sta vivendo un periodo di rinascita, grazie alle aziende che hanno saputo unire al meglio tradizione e innovazione, autenticità e creatività, che sono in grado di affrontare le sfide della globalizzazione.
Si deve abbandonare il preconcetto dell’artigiano come figura solitaria e antica. Infatti, oggi il settore della manifatturiera in Italia vede aziende all’avanguardia che oggi si impegnano nella produzione accessori moda, attraverso tecniche moderne e con l’uso di materie prime d’eccellenza, che rendono riconoscibile il lavoro svolto agli occhi di tutto il mondo.
Da artigiani ad aziende leader nel settore degli accessori moda
Gli accessori sono un mercato in forte espansione e in Italia sono presenti diverse aziende che sono riuscite a passare da semplici laboratori artigiani a leader nel settore della moda, nel campo della produzione di prodotti che vanno dai gioielli, alle spille, borchie, fino alle scarpe e al settore delle lavorazioni e applicazioni su abiti di alta moda.
Tra i diversi settori di riferimento degli accessori moda ci sono diverse aziende che operano nel settore della lavorazione galvanica dei metalli, che grazie alle loro capacità sono in grado di collaborare al meglio con gli atelier del settore del lusso, della pelletteria e delle calzature.
Le lavorazioni che vengono svolte dalle aziende Made in Italy che oggi rivestono un ruolo sempre più importante nel mondo della moda, grazie all’unione tra artigianato e tecnologia moderna, sono in grado di fornire un valore aggiunto ad ogni abito, alle borse, scarpe che vengono prodotte dagli atelier di lusso.
Il settore del lusso è tra quelli che più necessità del supporto degli artigiani e delle aziende di accessori Made in Italy.
Infatti, per andare incontro alle richieste del mondo del lusso, queste aziende si occupano in modo attento della progettazione degli accessori, personalizzazione della bigiotteria per gli ornamenti, creazione di lavorati e semilavorati realizzati in pelle o in pelle sintetica.
Accessori moda: un settore che non conosce crisi
Come accennato, le aziende degli accessori moda italiane, anche grazie alla collaborazione con le maison e gli atelier di lusso, operano in un settore che non conosce crisi.
Infatti, oggi gli accessori sono parte integrante di ogni look, sono in grado di impreziosire un capo di abbigliamento e di farlo risaltare grazie a lavorazioni uniche nel loro genere.
Inoltre, bisogna considerare come sono proprio i nuovi flussi del processo di acquisto dei clienti sia nel campo della moda di lusso sia nel settore del fast fashion, a dimostrare come gli accessori moda siano rilevanti e sempre più richiesti al fine di poter personalizzare al meglio il proprio look.
La combinazione di vari accessori, l’acquisto di capi d’abbigliamento ornati da prodotti artigianali unici nel loro genere, sono essenziali per i nuovi consumatori che non vogliono più essere stereotipati e uguali agli altri, ma desiderano essere unici e realizzare uno stile che li contraddistingua dagli altri.
Dietro a questo successo c’è una motivazione di carattere sociale, infatti, se prima si voleva essere alla moda essendo uguali agli altri oggi si è alla moda solo quando ci si distingue da tutti gli altri.
Inoltre, dobbiamo sottolineare come il mondo degli accessori e dell’artigianato Made in Italy continui a crescere, proprio grazie all’impegno che le imprese mettono nel lavorare sempre in modo impeccabile, con rispetto delle materie prime.
Non solo, è la forte collaborazione tra le aziende che si occupano d’artigianato e di produzione degli accessori con quelle della moda del lusso, della sartoria e del fashion, a portare sempre più in alto la bandiera del Made in Italy e il pregio dei suoi accessori.