Possedere un Rolex è senza dubbio un importante status sociale ed è anche una fonte economica da non sottovalutare. Il marchio svizzero, infatti è considerato uno dei brand più importanti nel campo degli orologi di lusso. Questo particolare e rinomato segnatempo è conosciuto in tutto il mondo e farlo rientrare nella categoria degli orologi classici sarebbe molto riduttivo.
Per intenderci, quando si parla di un orologio rolex si parla di migliaia e migliaia di euro. Raffigurando una somma di denaro così elevata è sempre bene ricevere una valutazione adeguata e dettagliata del modello che si vuole andare a vendere.
Parametri da tenere in considerazione per vendere un Rolex
Per chiunque fosse intenzionato a vendere un Rolex, può tranquillamente affidarsi ad un compro Rolex Roma. Nella città capitolina, ci sono numerose possibilità di vendere il proprio orologio di lusso, senza aver paura che venga deprezzato o valutato in maniera errata.
Quando parliamo di Rolex, dobbiamo sempre tenere conto che, a seconda del modello a cui facciamo riferimento, venderlo ci può portare numerosi benefici molto importanti. Nell’immaginario comune, i modelli più richiesti e quelli più costosi sono le edizioni limitate, ma non è sempre così.
Per le edizioni limitate, infatti, è necessario entrare in un altro mercato di nicchia che risponde a parametri differenti. Un esempio di questi fattori da considerare è il materiale. In commercio sono disponibili orologi preziosi realizzati con materiali molto costosi e ricercati, come l’oro, il titanio e l’acciaio. Alcuni modelli sono stati prodotti addirittura con due materiali differenti.
L’importanza dell’originalità
Vendere un Rolex non è un’operazione economica, né tanto meno una transazione che avviene tutti i giorni. Di conseguenza è importante controllare che l’acquirente trovi il prodotto nelle giuste condizioni, così da poter analizzare e capire che si tratta di un’originale.
Il mercato dei Rolex, purtroppo è pieno di copie e falsi, ma come si fa ad individuarli?
Per prima cosa ci serve sapere che la maggior parte dei Rolex sono accompagnati da determinati documenti che vengono allegati al prodotto e servono ad attestare l’esatto materiale di cui è formato. Questi documenti sono fondamentali per garantire che stiamo trattando un oggetto prezioso.
È ancora meglio se i documenti originali sono accompagnati dalla scatola Rolex e da una ricevuta di acquisto. Tutti questi parametri appena nominati, non sono molto importanti solamente perché confermano l’autenticità dell’orologio di lusso, ma anche perché aumentano notevolmente il suo valore.
Anche la presentazione è molto importante. È normale che un prodotto ben tenuto, pulito e senza graffi, venga valutato meglio e sia più facile da vendere rispetto ad un orologio che si presenta male agli occhi dell’acquirente.
È meglio un Rolex nuovo o uno usato?
Una domanda che si pongono spesso la maggior parte degli appassionati degli orologi di lusso è se è meglio un Rolex nuovo o uno usato. È importante, infatti riuscire a capire se per un orologio usato e riparato si riesce ad ottenere un’offerta adeguata o è meglio non venderlo. Per rispondere a questa domanda bisogna affidarsi a degli operatori specializzati che siano in grado di effettuare una valutazione adeguata.
Un professionista del settore riesce, analizzando determinati fattori, a fare una stima precisa e accurata del prodotto, in base al momento di mercato di quel preciso modello.
Di seguito andremo a vedere quali sono le caratteristiche principali che un compro oro valuta per effettuare una stima precisa.
Caratteristiche di un compro oro
In una metropoli come Roma, è molto semplice riuscire a trovare un compro oro che sia in grado di farci una stima congrua ai valori di mercato, per quanto riguarda un orologio di lusso che vogliamo vendere.
Vendere un orologio Rolex è sicuramente un’operazione che non bisogna sottovalutare, in quanto non si parla di un segnatempo qualsiasi. È fondamentale non andare da un compro oro qualsiasi, ma da uno che abbia un’esperienza pluriennale e che sia specializzato nella compravendita di orologi di lusso.
Riuscire a trovare un negozio specializzato è sicuramente la soluzione migliore, quella che ti permetterà di chiarire tutti i tuoi dubbi relativi al tuo prezioso orologio. Sicuramente, sarà in grado di farti una stima dettagliata e dirti qual è la cifra massima ottenibile dal tuo prodotto di lusso.
Nel caso in cui l’orologio fosse fatto d’oro, è molto importante che l’acquirente tenga in considerazione e rispetti la quotazione dell’oro durante quella particolare giornata. Il compro oro è sicuramente la miglior scelta per vendere il tuo prodotto, mentre per acquistarlo è meglio andare in negozio specializzato apposito.
Dove acquistare un Rolex a Roma
Essendo una grande città, Roma, offre numerosi posti dove poter acquistare il tuo nuovo Rolex. È consigliato andare in negozi specializzati nella vendita di gioielli preziosi, anche usati e rivenduti, oppure recarsi in un negozio ancora più specializzato solamente in orologi di lusso.
Queste sono le soluzioni migliori per chi vuole acquistare un Rolex usato, ma le soluzioni sono molteplici anche per chi sta cercando il prodotto nuovo.